Scorri

October 2019

CL1-E: la seconda generazione di compattatori ibridi a caricamento laterale

La seconda generazione dell’Ibrido di casa AMS: CL1-E, il compattatore a caricamento laterale ibrido che migliora consumi, prestazioni e sostenibilità.

AMS, da sempre impegnata nella progettazione di tecnologie sostenibili per l’igiene urbana, propone una nuova generazione di compattatori ibridi a caricamento laterale: i CL1-E.

La nuova generazione di compattatori ibridi a caricamento laterale di AMS nasce dall’esperienza maturata dall’Azienda nel campo delle attrezzature ibride, e si propone di migliorare ulteriormente le caratteristiche tecniche di un prodotto già all’avanguardia, sul mercato dal 2011.

Grazie soprattutto alle richieste provenienti mercato Spagnolo, AMS ha potuto investire notevolmente sui mezzi ibridi, per uscire sul mercato nel 2019 con un nuovo progetto, più snello e avanzato del precedente.

La nuova attrezzatura allestita sul CL1-E, pur mantenendo le prestazioni raggiunte da un side loader tradizionale, presenta diversi vantaggi.

CL1-E: i vantaggi della seconda generazione.

L’attrezzatura ibrida di AMS si avvale di due generatori elettrici azionati dal motore dell’autotelaio, che forniscono l’energia necessaria al funzionamento delle pompe idrauliche responsabili di sollevamento, svuotamento, riposizionamento e compattazione. Le batterie al litio di ultima generazione completano il fabbisogno energetico del CL1-E, puntualmente allineato alla normativa di sicurezza UN ECE R100.

La nuova generazione di CL1-E si avvale di tecnologie allo stato dell’arte, più performanti delle precedenti per via degli ingombri e dei pesi decisamente ridotti. Infatti, il totale delle parti che compongono il pacchetto ibrido del CL1-E non superano i 200 kg di peso, contro i quasi 400 della versione precedente.

Anche le prestazioni di lavoro sono state ulteriormente migliorate, per consentire al servizio l’utilizzo indifferente di attrezzature “standard” o “Ibride” a seconda delle esigenze.

Da segnalare anche la riduzione della tensione del gruppo elettrico (da da 200 a 96 volt), studiata per aumentare la sicurezza non solo durante il lavoro ma anche in fase di manutenzione.

Il CL1-E si rivela una scelta ottimale per le aziende (numerose, soprattutto sul mercato spagnolo) che svolgono servizi di raccolta notturna in aree densamente popolate, dove la necessità di ridurre le emissioni acustiche è un fattore rilevante.

Come implementazione ulteriore, il nuovo CL1-E è predisposto per lavorare con autotelai dotati di dispositivo “Start & Stop”: lo svuotamento dei contenitori può quindi avvenire a motore spento, a tutto vantaggio delle emissioni sonore.

Con oltre 40 unità CL1-E costruite ed in esercizio dal 2011 in poi, AMS si conferma leader di mercato nella realizzazione di attrezzature innovative per la raccolta dei rifiuti.